Excite

Terra ribelle 2: su Rai1 torna la fiction in costume con 8 puntate

  • Rai.it

Nel 2010 Terra ribelle si rivelò un grosso successo di pubblico, facendo volare lo share di Rai1 oltre il 23%. Inevitabile dunque pensare ad una seconda stagione: così la fiction in costume torna in tv a tempo di record, con Terra ribelle 2 - Il nuovo mondo. La seconda stagione, prodotta da Albatross Entertainment e Rai Fiction e girata, come la prima, in Argentina, andrà in onda domenica 21 ottobre alle 21:30 e lunedì 22 alle 21:10, per poi spostarsi in palinsesto alla serata del lunedì.

Terra ribelle 2 - Il nuovo mondo: guarda il video

Le nuove puntate saranno otto, una in più rispetto alla prima stagione, e racconteranno nuovamente le avventure di Andrea ed Elena sullo sfondo della Maremma Toscana dei primi del Novecento, tra intrighi sentimentali, duelli di potere, storie di vita comune e un pizzico d'azione. Tutto in una cornice d'altri tempi che rende la fiction un perfetto romanzo d'appendice in tv. A differenza della prima stagione però, non ci sarà alla regia e alla scrittura Cinzia Th Torrini, che ha lavorato nel 2010 a Terra Ribelle insieme allo sceneggiatore Peter Exacoustos (insieme erano stati artefici del successo di serie Elisa di Rivombrosa). La sostituisce dietro la macchina da presa Ambrogio Lo Giudice, mentre Exacoustos ha firmato la sceneggiatura.

Terra ribelle: le polemiche per le scene hot

A dieci anni di distanza dal finale della prima serie, Elena e Andrea (Anna Favella e Rodrigo Guirao Diaz) sono una famiglia felice. Lui si occupa dei possedimenti in Maremma, mentre lei si divide tra l'impegno sociale e la famiglia, coltivando dentro di sè un doloroso segreto: mentre Andrea vorrebbe dare un fratellino alla piccola Giulia, che ormai ha sette anni, Elena sa che non può avere figli senza rischiare di morire. La loro esistenza sarà sconvolta dal rapimento della bambina: a portarla via, probabilmente in Sud America, potrebbe essere proprio Iacopo (in questa serie interpretato da Ivan Gonzales che sostituisce Fabrizio Bucci), il ricco nobile che nella prima serie aveva ostacolato il sentimento tra Elena e Andrea, facendo ricadere su quest'ultimo un'accusa di omicidio. Così la coppia sarà costretta ad intraprendere un lungo e faticoso viaggio per per Buenos Aires alla ricerca di loro bambina.

Tra i nuovi personaggi c'è quello dell'ambiguo generale Alfredo Malagridas, interpretato da Lando Buzzanca, un ufficiale borbonico spietato che cambierà grazie all'incontro con una donna dalla straordinaria somiglianza con la moglie morta in gioventù. Altra new entry è Antonio Folletto nei panni di Belmonte, un nobile che si innamorerà di Zifolo (Elettra Goretti), ormai rivelatasi nella sua identità femminile.

L'obiettivo di Rai1 con Terra ribelle 2 - Il nuovo mondo è senz'altro quello di bissare il successo della prima, fortunatissima stagione: chissà se anche quest'anno, che ha già portato ottimi risultati alla rete ammiraglia con le fiction Un passo dal cielo 2 e Sposami, non si raggiungano nuovamente le vette di oltre sette milioni di telespettatori del primo capitolo della saga. Nel 2010, oltre agli ascolti, arrivarono anche le polemiche del Moige per le scene hot decisamente da bollino rosso. E visto il successo, probabilmente si batterà quella strada anche con Il nuovo mondo. Domenica 21 e lunedì 22 ottobre (e po ogni lunedì) in prima serata si Rai1.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016