Excite

Tg1, Minzolini invia una lettera di richiamo alla Busi

Al direttore del Tg1 Augusto Minzolini non è andata proprio giù l'intervista che la giornalista Maria Luisa Busi ha rilasciato a La Repubblica nella quale ha difeso i giornalisti rimossi dal loro incarico e ha criticato l'andamento del suo Tg.

La Busi ha ricevuto una lettera di richiamo. La lettera di Minzolini è stata inviata per conoscenza al capo del personale, Luciano Flussi, chiedendo l'apertura di un procedimento disciplinare contro la giornalista. La Busi sarebbe colpevole di non aver chiesto l'autorizzazione per l'intervista, di aver commentato la linea e i dati di ascolto del Tg1. Ma la giornalista fa parte del Consiglio nazionale della Federazione della stampa e quindi può esprimere opinioni nell'esercizio delle sue funzioni di sindacalista e rilasciare interviste senza previa autorizzazione. Per queste ragioni il direttore generale della Rai Mauro Masi, chiamato a prendere provvedimenti, sembra non voler intervenire.

Una delle conduttrici del Tg1 rimosse dal suo incarico, Tiziana Ferrario, ha così commentato la decisione del direttore del Tg1: 'Sono molto stupita e amareggiata. Minzolini mi ha comunicato per telefono la decisione di rimuovermi dal video. Io sono in vacanza, in Siria, gli ho chiesto di parlarne di persona dopo Pasqua, lui mi ha risposto che ha fretta di rinnovare il Tg1. Il ruolo che mi offre? Mi propone di fare l'inviata per le grandi aree. Non capisco di cosa si tratta. Vedrò'.

 (foto © LaPresse)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016