Excite

The Apprentice al via. Briatore? Un po' fascio, un po' Grissom

  • YouTube

Contro ogni aspettativa (e le nostre sono molto snob) "The Apprentice", nuovo talent show sul mondo imprenditoriale in onda su Cielo ogni martedì alle 21, è partito ieri sera 18 settembre, discretamente bene.

Di cosa si tratta? Due squadre composte dal fior fior (si fa per dire) del mondo manageriale milanese, alcuni appena usciti dalla Bocconi, si sfidano nel corso del reality. Lo scopo del format (in America siamo alla 12esima edizione) è riuscire ad aggiudicarsi un posto di lavoro nell'azienda del boss, l'imprenditore Flavio Briatore.

La prima competizione vede contrapporsi il team "Lux" delle donne contro il team "Il gruppo" (Mai sentito un nome così str****, dice Briatore. Confermiamo), degli uomini. Le due squadre devono confrontarsi in una sfida piuttosto semplice, alla base di ogni azienda: ottimizzare i ricavi al minor costo possibile. Le ragazze, grazie alla capacità pratica contrapposta alle strategie chiaccherone degli uomini, vincono la gara. Il primo eliminato della serata è Davide Gaiardelli. Motivazione? "Sei troppo emotivo, ti manca il sangue freddo". Il realtà il ragazzo ha fatto perdere alla squadra parte del budget...Altro che emotività!

Nella seconda manche del gioco, le squadre tornano pari. Questa volta tocca infatti alle ragazze perdere: l'eliminata delle "Lux" è Chiara Gallana. La concorrente è così indisponente che il "Sei fuori" di Briatore è ancora più duro del precedente.

Il momento dell'eliminazione è senz'altro la parte più divertente. I riflettori sono puntati sul boss Briatore, che sebbene abbia una panza alla Babbo Natale, è di una cattiveria un pò gratuita. Il momento è grave, grazie anche ad una fotografia alla CSI, Scene dal crimine. Ad un certo punto sembra di vedere spuntare Grissom, invece è Briatore. Povera Eli Gregoraci! Anzi, povero figlio, Nathan Falco (Flavio, sicuro che "Il gruppo" è il nome più str**** che hai mai sentito? ndr) uno volta cresciuto chissà quali saranno le aspettative del padre. Comunque Briatore da "The Apprentice" non ne può uscire che riabilitato. L'immagine infatti non è quella del Signor Billionaire o del latin lover italiano: sembra proprio che Flavio sia un vero imprenditore.

Il gesto che Briatore compie (anche questo copiato dalla versione americana) per cacciare i concorrenti è già un cult. Braccio teso tipo fascio, ditone sventolante, frase secca e tono severo: "Sei fuori"!. Gli aspiranti collaboratori, al cospetto di Briatore sono di un'ingenuità disarmante: non c'è giustificazione che tenga. Alcuni sono talmente "candidi" e poco squali che per discolparsi arrivano ad azzardare metafore sul mondo della Formula Uno. Scelta furbissima da adottare con l'ex team manager di Benetton e Renault.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016