Excite

The Casual Vacancy di J.K. Rowling diventa una serie tv per la Bbc

The casual vacancy è l'ultimo grande successo di J.K. Rowling: già premiato con il Goodreads Choice Award 2012 come miglior libro di narrativa del 2012, l'ultima fatica letteraria dell'ideatrice del maghetto Harry Potter si appresta a diventare un best-seller anche in Italia (è nelle librerie dal 6 dicembre con il titolo Il Seggio Vacante). E il grande successo del romanzo ha già impressionato la Bbc, che ha deciso di trarne una serie tv: la produzione dell'adattamento televisivo sarà affidato a Neil Blair e Rick Senat, mentre non sono ancora stati scelti sceneggiatori e regista.

Una scelta che ha reso entusiasta la stessa Rowling: "Sono emozionata che la BBC abbia commissionato The Casual Vacancy - ha dichiarato la scrittrice in un'intervista a Usa Today - Ho sempre pensato che, se si fosse dovuta fare una trasposizione, questo romanzo fosse più adatto alla televisione e credo che la BBC sia la perfetta collocazione". Sicuramente la stessa autrice collaborerà alla realizzazione del progetto televisivo, di cui ancora non si conosce il numero delle puntate: la messa in onda è prevista per il 2014.

J.K. Rowling, dopo Harry Potter il successo di The Casual Vacancy

La trasposizione di The Casual Vacancy è stata fortemente voluta da Danny Cohene e Ben Stephenson, rispettivamente direttore di BBC One e BBC Drama: il servizio pubblico inglese ha deciso di puntare su un successo letterario moderno che racconta l'Inghilterra contemporanea a partire dal ritratto di un paesino di provincia sconvolto da una tragica fatalità.

The Casual Vacancy, il primo romanzoo per adulti della Rowling, inizia con la morte di Barry Fairweather, che si spegne e poco più di quarant'anni: questo evento manda in subbuglio la piccola e apparentemente idilliaca città di Pagford. Il posto vuoto lasciato da Barry nel consiglio comunale scatena una vera e propria guerra tra i cittadini, dalla quale emergoni verità nascoste e piaghe sociali ben celate dietro la facciata perbenista di Pagford. Una storia che si presta ad un lungo racconto in episodi.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016