Excite

Tonino Accolla è morto, addio al doppiatore di Homer Simpson e di Eddy Murphy

  • Facebook

Dopo una lunga malattia è scomparso Tonino Accolla, bravissimo doppiatore ma anche dialoghista e direttore del doppiaggio di numerosi film oltre che regista teatrale. A soli 64 anni Accolla è passato a miglior vita dopo aver combattutto per molti anni con un male incurabile. Nato nel 1949 e figlio di un doppiatore ha prestato la sua voce per anni a tantissimi attori ma anche ai cartoon. Accolla è una voce storica de I Simpson avendo doppiato fin dalla prima stagione il protagonista Homer Simpson.

Tonino Accolla, le foto del doppiatore di Homer Simpson scomparso a 64 anni

Sua la voce di Eddie Murphy e sua la mitica risata, ha doppiato anche Mickey Rourke, Billy Cristal, Tom Hanks, Hugh Grant, Ben Stiller, Nicholas Cage e tanti altri. La sua esperienza nel mondo dei cartoni animati non si conclude con I Simposon perché ha doppiato anche Il Grande Puffo. Il suo Homer non è molto diverso dalla versione originale di Dan Castellaneta ed ha indubbiamente contribuito al successo di pubblico del cartone animato curandone non solo il doppiaggio ma anche i dialoghi.

L’impegno ne I Simpson hanno permesso ad Accolla di entrare nel cuore dei fan facendolo uscire dal buio della sala di doppiaggio. La bravura di Accolla lo ha portato, negli anni successivi, a diventare direttore del doppiaggio del cartoon, mostrando un legame sempre più forte nei confronti della serie tv che lo ha reso ancora più popolare.

Ovviamente il personaggio di Homer è legato al nome di Accolla e chiunque prenderà il suo posto e a prescindere dalla bravura del sostituto non avrà lo stesso appeal sul pubblico. I suoi “d’oh” “mitico” ma anche la sua mitica risata di Eddy Murphy resteranno nel cuore del pubblico. Una voce, molto di più.

Tonino Accolla: Eddy Murphy, Homer Simpson

Tecnica del mezzo litro(Risata Eddy Murphy)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020