Excite

Torna Annozero e Marco Travaglio senza contratto

L'aveva preannunciato Michele Santoro prima dell'estate: 'Il 23 settembre torniamo in onda' e nonostante le polemiche, l'assenza dal palinsesto e i contratti non firmati, questa sera su Raidue alle 21:00 andrà in onda il talk show Annozero.

Guarda il video dello spot censurato dalla Rai di Annozero

Durante la conferenza stampa di presentazione Santoro ha chiarito che Marco Travaglio sarà presente in trasmissione, nonostante l'assenza di un contratto firmato:

'Marco Travaglio non è ancora stato chiamato per firmare il nuovo contratto anche se non ci risulta che sussistano problemi riguardo alla sua presenza in studio'. E ha aggiunto: 'La sua presenza è fondamentale. Lui non è un ospite ma parte della squadra e il suo racconto dei fatti, fatti che nessun altro racconta, è una parte della missione del programma, una nostra responsabilità. Quindi continuerà ad esserci'.

Le foto della conferenza stampa di presentazione di Annozero

All'origine del tira e molla, già visto lo scorso anno, su come inquadrare Travaglio, sembra ci sia la nuova direttiva inviata da Mauro Masi. Il direttore generale della Rai ha ammesso che nella trasmissione potrebbe venir meno il pluralismo, quindi in teoria ci vorrebbe qualcuno che controbatti quello che afferma il giornalista discusso.

E proprio sulle circolari del direttore, che aggiungeva dei poteri a Masi nella scelta degli ospiti del programma e stabiliva il divieto (poi annullato) di non applaudire durante i talk show, Santoro ha aggiunto:

'Il direttore generale deve occuparsi dell'azienda e io non posso impedirgli di usare lo strumento delle circolari: ma io sto al mio ruolo di giornalista. Le circolari non sono legge e per questo io non seguirò quella relativa all'informazione preventiva del direttore generale sui contenuti e gli ospiti del programma. Non accettiamo ingerenze esterne, perché la libertà di espressione è un diritto garantito dalla nostra Costituzione e la mia autonomia è garantita dal contratto che ho con la Rai'.

 (foto © LaPresse)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016