Excite

Tv 2000, bestemmie in diretta mentre Papa Francesco è in onda. L'emittente della CEI si scusa ma è polemica

Increscioso episodio quello accaduto questa mattina a Tv 2000, l’emittente diretta da Paolo Ruffini di proprietà della CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Chi era sintonizzato sul canale 28 del digitale terrestre per seguire in diretta la Messa che Papa Francesco celebrava nella piazza antistante la Reggia di Caserta, sarà rimasto sicuramente interdetto nel sentire parolacce e bestemmie che hanno letteralmente coperto la voce del Santo Padre.

Papa Francesco, parolaccia durante l'Angelus: "In questo cazzo...". Video della gaffe

Proprio così. Una svista dei fonici, un problema che ha fatto saltare i nervi a qualche tecnico, un hacker che si è infiltrato nelle frequenze audio della trasmissione, cosa sia successo non è dato saperlo. Sta di fatto che l’episodio ha costretto i fonici a chiudere il collegamento audio per qualche minuto.

Pomeriggio 5: bestemmia in diretta durante il servizio su Tristan de "Il Segreto". Barbara D'Urso in imbarazzo

L’episodio è di per sé grave così com’è, se poi aggiungiamo che è avvenuto in una Tv che basa il suo palinsesto su una cultura profondamente cattolica e per di più mentre il Santo Padre era l’assoluto protagonista del video, assume aspetti paradossali che sfiorano il tragicomico.

Al termine della diretta papale, non sono tardate ad arrivare le scuse dei due telecronisti don Filippo Di Giacomo e Monica Di Loreto che tornando sull’episodio hanno condannato più volte le parolacce e le bestemmie andate in onda accostate all’immagine di Bergoglio. Allo stesso modo anche le proteste e le polemiche non si sono fatte attendere: "Espressioni irripetibili che offendono tutti i presuli italiani - ha dichiarato un vescovo sconvolto dell’accaduto- Spero ci siano adeguati e seri provvedimenti". Tante anche le proteste che sono arrivati dai telespettatori che seguivano l'evento in tv. Adesso toccherà ai dirigenti di Tv 2000 fare chiarezza sull'episodio: basteranno tre Ave Maria e dieci Padre Nostro ad espiare il peccato?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020