Excite

Tv, il premier nei tg. In 9 mesi mille minuti

Boom di apparzioni del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nei principali telegiornali italiani. In nove mesi il premier è comparso ben sedici ore e mezza in: Tg1, Tg2, Tg3, Tg4, Tg5, Studio Aperto, TgLa7.

La presenza del solo Cavaliere nei Tg è praticamente pari a quella dell'intera opposizione. Berlusconi ha, infatti, collezionato 997 minuti e 49 secondi; l'opposizione, Pd, Idv e Udc, con tutti i loro rappresentanti, hanno toccato i 1051 minuti e 89 secondi.

La classifica dei primi 100 personaggi televisivi apparsi per più tempo nei telegionali è stata stilata dalla società Vidierre. A settembre il premier ha collezionato tre ore e sei minuti. Per quanto riguarda la classifica complessiva, nei nove mesi presi in considerazione il segretario del Pd Pier Luigi Bersani ha totalizzato 346 minuti, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano 300 minuti. Seguono poi il leader dell'Udc Pierferdinando Casini, il presidente della Camera Gianfranco Fini, il presidente del gruppo dei senatori del Pdl Maurizio Gasparri e il vicecapogruppo vicario del Pdl al Senato Gaetano Quagliariello.

Il campione scelto da Viedierre per la sua analisi è stato quello delle edizioni serali e dell'ora di pranzo dei principali tg italiani. La studio fatto dalla società ha rivelato che il protagonista assoluto della scena mediatica, in questi ultimi nove mesi, è stato il presidente del Consiglio. Insieme a lui hanno conquistato telecamere e riflettori Vittorio Feltri, direttore de Il Giornale, e Maurizio Belpietro, direttore di Libero. Anche se un po' di spazio lo hanno trovato anche giornalisti non esattamente pro governo, come Antonio Padellaro, direttore de Il Fatto. Niente a che vedere, in ogni caso, con i numeri collezionati dal Cavaliere.

Foto: youtube.com

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016