Excite

Tv, RaiSat abbandona Sky

RaiSat dà l'addio a Sky, la tv satellitare di Rupert Murdoch, e approda sul digitale terrestre.

Dalla mezzanotte di oggi al posto di Raisat Extra, Raisat Premium, Raisat Smash Girls, Raisat YoYo, Raisat Cinema, Gambero Rosso nella versione Raisat, ci saranno Sky Cinema Italia, Fox Retro, Nick Junior, Baby Tv, Onda Latina Tv. Dall'11 agosto, poi, il David Letterman Show, trasmesso finora da Raisat Extra, sarà in esclusiva su SkyUno per gli abbonati. I canali Rai free rimaranno sulla tv di Murdoch.

Oggi si riunirà il consiglio d'amministrazione della Rai per discutere della questione. Sarà assente il direttore generale Mauro Masi, che ha subito un piccolo intervento all'occhio, ma l'incontro si prevede acceso. E' difficile però che si possa tornare indietro, a questo punto verosimilmente i canali di Raisat passeranno dalla piattaforma satellitare al digitale terrestre.

Alle 14, poi, il presidente Paolo Garimberti e il vicedirettore generale Giancarlo Leone saranno in commissione di Vigilanza per un'audizione nella quale sarà affronteto proprio il tema del contratto con Sky, oltre a quello della nuova piattaforma satellitare, Tivù, nata dall'accordo con Mediaset e Telecom Italia Media.

Attraverso una nota Tom Mockridge, l'amministratore delegato di Sky, ha fatto sapere: "Già parecchi mesi prima della scadenza di questo contratto Sky ha fatto tutti i passi necessari per raggiungere l'obiettivo di un accordo con Rai: abbiamo inviato alla Rai il 22 aprile scorso, un'offerta vincolante per Sky del valore economico di 350 milioni di euro come minimo garantito". Ma la Rai ha giudicato inaccettabile la richiesta della tv di Murdoch, omessa nella nota, di includere nel contratto, senza alcun costo aggiuntivo, anche l'obbligo per la Rai di trasmettere in esclusiva le tre reti generaliste, oltre a tutta l'offerta free.

Alcuni consiglieri di viale Mazzini nutrono del malcontento per la scelta fatta e dicono: "Perdiamo 50 milioni di euro l'anno e diamo a Murdoch ciò che vuole, ovvero le tre generaliste".

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016