Excite

Il Papa debutta in tv per rispondere alle domande dei fedeli

La Rai sta mettendo in piedi un evento televisivo senza precedenti, infatti una delle sue trasmissioni ospiterà il Papa. Benedetto XVI sarà coinvolto nel programma cattolico 'A sua immagine', per rispondere alle domande dei fedeli.

Attraverso il sito internet della trasmissione sarà possibile far ricevere alla redazione i propri quesiti sul tema della figura di Gesù di Nazareth. Il Pontefice registrerà le risposte alle tre domande scelte, fra le tante arrivate, che andranno in onda il Venerdì Santo, il 22 aprile, su Rai Uno a partire dalle 14:10.

È la prima volta che un successore di Pietro partecipa ad un programma televisivo, un precedente lo si può trovare quando Giovanni Paolo II intervenne a sorpresa, via telefono, alla puntata di Porta a porta dedicata ai 20 anni del suo Pontificato.

Il conduttore del programma, Rosario Carello, è entusiasta ed emozionato, intervistato dal Corriere della sera ha spiegato: 'Il Papa registrerà il suo intervento due o tre giorni prima del venerdì Santo nel Palazzo Apostolico, probabilmente nel suo studio privato o nella Cappella: la decisione dev'essere ancora presa. Quando le riprese avvengono all'interno del Vaticano è regola che vengano affidate al Ctv'.

Carello ha continuato: 'Potremmo individuare tre interrogativi particolarmente significativi. Oppure raggruppare il materiale per aree omogenee e capire i punti più salienti e evidentemente più sentiti dal pubblico. Noi abbiamo a disposizione 80 minuti di trasmissione. Il Pontefice utilizzerà ciò che crederà opportuno. Finita la registrazione riordineremo il materiale e lo manderemo in onda'.

La data della messa in onda rappresenta uno dei momenti più significativi della vita cristiana, il giorno della passione: 'Un tempo, il Venerdì Santo rappresentava per la Rai uno spazio destinato alla riflessione, una specie di pausa nella normale programmazione. Oggi tutto questo si è perso e quel giorno c'è il solito ingorgo di pettegolezzi, liti e tafferugli. Noi intendiamo riportare nel palinsesto Rai anche il sentimento di diversità di questo giorno che ricorda la morte di Gesù. Lo facciamo con il Papa che risponde alle domande dei suoi fedeli. Mi pare del tutto chiaro che io mi sento emozionato e consapevole del compito che devo affrontare'.

 (foto © LaPresse)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016