Excite

X Factor 5 in chiaro su Cielo e televoto su Facebook

  • LaPresse

Il talent show di Rai Due, che ha portato alla ribalta la musica in televisione, è passato su Sky Uno ed esordirà giovedì 20 ottobre alle 21:00. C'è grande attesa per la quinta edizione di X Factor che si presenta ricco di novità e di cambiamenti, con qualche certezza.

Guarda tutti i video su X Factor

In giuria c'è una sola new entry, Arisa, una della cantanti più apprezzate nel panorama artistico italiano. Giovane e ironica, competente e mai banale, al suo fianco però avrà veterani come Morgan, Elio e Simona Ventura che inizia una nuova carriera nell'azienda di Rupert Murdoch. A condurre la trasmissione sarà Alessandro Cattelan, vj di professione, portato sulla tv generalista e poi sul satellite proprio da Supersimo.

Saranno dodici le puntate del talent show, tra queste le prime quattro sono dedicate ai provini per la selezione di 12 cantanti divisi in quattro gruppi: Under 24 uomini, Under 24 donne, Over 25 e Gruppi vocali. La finale è prevista per il 5 Gennaio 2012 e il vincitore avrà un contratto discografico con la Sony Music. Dal 17 novembre, invece, inizieranno le dirette e tutto sarà trasmesso, per la prima volta, in Alta definizione, mentre la finale sarà in 3D.

Il televoto è gratuito e sarà possibile votare anche attraverso Facebook, dove gli utenti saranno aggiornati costantemente sulle novità della trasmissione. Il daytime è previsto dal lunedì al venerdì alle 19:30 dal 18 novembre. Per chi non è abbonato a Sky avrà la possibilità di vedere in differita l'evento dell'anno. Infatti sul canale del digitale terrestre Cielo, numero 26, ogni venerdì sera andrà in replica la puntata del giorno prima, visibile anche in streaming sul sito www.cielotv.it.

A questo si aggiunga la partnership con Radio 105, che trasmetterà notizie in merito al talent show. È tutto pronto per questa nuova sfida e in molti sperano di raggiungere un milione di telespettatori, cifre da record per un canale satellitare. Insomma si spera di far meglio di Star Academy che ha ottenuto solo il 4% di share ed è stata costretta a chiudere in anticipo, forse senza finale sabato pomeriggio. Certa è la non presenza di Francesco Facchinetti, deluso dal flop del programma.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016