Excite

Yanis Varoufakis ospite a Che tempo che fa per 24 mila euro: lo rivela l'ex ministro greco

  • Youtube

L'ex Ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis è stato ospite a Che tempo che fa lo scorso 27 settembre dove è stato intervistato dal padrone di casa Fabio Fazio. Se ieri si discuteva del caso Littizzetto e degli insulti alla comica dal blog di Beppe Grillo, oggi al centro delle polemiche arriva il compenso del politico greco ovvero 24 mila euro.

La notizia non arriva dall'Italia ma si scopre per caso. Come? Varoufakis viene accusato dal settimanale greco Proto Thema (noto per le sue posizioni populiste) di essere un conferenziere strapagato e arrivare ad intasascare dopo l'uscita dal governo compensi fino a 55 mila euro. Il diretto interessato non ci sta e risponde al caso sul suo blog attaccando i media "Troika-Friendly" giustificando il suo tour europeo per denunciare i soprusi di Bruxelles sulle spalle del popolo greco.

Luciana Littizzetto e la battuta sul M5S, pioggia di insulti sul blog di Grillo (VIDEO)

L'ex ministro parla in sostanza di un complotto che "attraverso una campagna di diffamazione, mi ha dato una meravigliosa opportunità per dimostrare in pratica il principio di trasparenza che vogliamo diffondere in tutta Europa". Varoufakis pubblica dunque i compensi, le modalità di viaggio ed altri dettagli. Tra i tanti interventi due hanno fatto lievitare il cachet e tra questi c'è proprio l'ospitata nel programma di Rai3 che gli ha fatto intascare 24 mila euro netti (per 22 minuti di intervista) e un volo in Firt Class.

La notizia susciterà polemiche? Il politico greco ha anche una rubrica nel programma di Rai2 2Next-Economia e Futuro ma in questo caso non si conosce il compenso. La scelta aveva fatto arrabbiare Gasparri: "Un cazzaro da evitare. E’ un trombone, affidargli una rubrica di economia è come affidare a Cicciolina un corso matrimoniale”. Senza moralismi, gli ospiti si pagano e questo accade nel servizio pubblico, sulla cifra però si potrebbe discutere.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017